L’aerazione dei magazzini è necessaria per non formare sacche di umidità la cui concentrazione porta a svilupparsi spore di muffe e batteri.

È noto fin dall’antichità che l’aereazione dei magazzini era necessaria per non formare sacche di umidità la cui  concentrazione portava a svilupparsi, indisturbate, le spore di muffe e batteri, deteriorando le derrate stesse (David Macaulay “La città Romana”).
E’ pure risaputo che difficilmente l’aria si muove in senso orizzontale, se non quando si creano opportune condizioni di temperatura e pressione, ed proprio per questo motivo che all’interno degli edifici venivano create intercapedini d’aria.

Daliform Group, al fine di favorire il movimento dell’aria all’interno delle intercapedini, ha ideato Eolo, un sistema di aerazione asimmetrico.
I diversi punti di prelievo dell’aria nell’intercapedine che comunque si trova in condizioni di temperatura e densità  stratificate  lungo l’altezza, fanno in modo che siano possibili microinnesti di circolazione naturale dell’aria e favoriscano così la sua circolazione  in senso verticale.
L’apporto ancor più asimmetrico dovuto alla temperatura e densità dell’aria, all’interno delle derrate alimentari accatastate, favorisce l’innesco in modo naturale dei moti di cui sopra, aumentando le possibilità di conservazione degli insilati.
Oltre a questa possibilità son previsti degli incavi variabili, individuati sui coni asimmetrici, atti ad ospitare od appendere delle reti elettrosaldate, da porre in fase di armo nella parte superiore, e facilitare così la preparazione al getto del calcestruzzo pavimentale su cui potranno essere posti, una volta ultimati i lavori,  gli insilati alimentari.

PRODOTTI CONSIGLIATI: