La biofiltrazione dell'aria è un trattamento che consente di abbattere gli odori che fuoriescono da impianti industriali o di trattamento dei rifiuti.
La biofiltrazione è un processo di abbattimento degli inquinanti aerodispersi che sfrutta l’ossidazione biologica: l’aria contaminata viene fatta passare attraverso un mezzo nel quale sono presenti dei microrganismi in grado di decomporre gli inquinanti utilizzandoli come fonte di nutrimento.
In pratica il sistema permette di ottenere gli stessi risultati della combustione, ad eccezione del fatto che l’ossidazione dei composti organici volatili ad anidride carbonica non avviene termicamente ma biologicamente; se i composti contengono zolfo, azoto o cloro, allora i sottoprodotti dell’ossidazione sono sali minerali. Queste applicazioni sono economicamente più convenienti dei sistemi a combustione sia nella costruzione che nella manutenzione, ma richiedono comunque una buona progettazione perchè dimostrino un utilizzo ottimale.
Con Eolo è possibile la realizzazione di un pavimento forato grazie agli ugelli che garantiscono la regolare e uniforme distribuzione dell’aria. Attraverso l’intercapedine d’aria che si forma grazie a Eolo e ai suoi fori di uscita, la distribuzione dell’aria avviene in modo uniforme su tutta la superficie del letto filtrante.
PRODOTTI CONSIGLIATI: