E.C.O. di PRATOPRATICO® (Elemento Carrabile Ornamentale) è una griglia modulare in plastica RICICLATA per esterni che consente di realizzare pavimentazioni carrabili con finitura a prato con grande vantaggio sotto il profilo estetico, funzionale ed ecologico.

E.C.O. di PRATOPRATICO® è realizzata con miscele di resina termoplastica (per metà vergine con elevate prestazioni tecno-meccaniche e per metà riciclato) capace di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’utilizzo di materiale riciclato, benché rappresenti una lodevole iniziativa dal punto di vista ecologico, non sempre è esente da controindicazioni. Un composto riciclato incide sicuramente  in modo favorevole sul prezzo a scapito, però, della qualità e durata del prodotto. Proprio per questo motivo E.C.O. di PRATOPRATICO® viene realizzato al 50% in materiale vergine, in modo da coniugare favorevolmente economicità e qualità del prodotto.

VANTAGGI

E.C.O. di PRATOPRATICO® con la sua particolare struttura protegge, in qualsiasi condizione atmosferica, il manto erboso dalle sollecitazioni prodotte dal passaggio e dalla sosta delle autovetture e allo stesso tempo favorisce la crescita e la radicazione naturale del prato.
Il principio è quello di armare la superficie naturale del terreno con delle griglie a struttura cellulare molto robuste in cui la cotica erbosa rimanendo alcuni mm al di sotto delle pareti verticali della pavimentazione, viene protetta dallo schiacciamento.
Facile da posare grazie al semplice sistema di aggancio maschio-femmina, permette di sviluppare grandi superfici in poco tempo.

E.C.O. di PRATOPRATICO®  oltre ad essere resistente agli agenti atmosferici, è ecologico e rispetta le caratteristiche naturali del terreno favorendo permeabilità e scambio degli elementi nutritivi del substrato.
Sono intuitivi i vantaggi estetici, funzionali ed ecologici che quest’innovativa pavimentazione offre: una superficie a prato lascia filtrare in maniera naturale le acque meteoriche nel terreno, rispettando l’equilibrio idrogeologico del sito. Durante il periodo estivo, inoltre, non produce indesiderati effetti termici legati al surriscaldamento delle superfici sigillanti come quelle in asfalto.

La forma curvilinea  di E.C.O. di PRATOPRATICO®  migliora notevolmente la resistenza delle pareti verticali a compressione e flessione. In fase progettuale si è pensato di ottimizzare le prestazioni della pavimentazione realizzando delle pareti ad “esse”, in luogo a quelle dritte, tali da riprodurre il classico “effetto arco”. Ciò consente, da un lato, d’assorbire e ripartire più efficacemente quelle forze sviluppate da un’autovettura in accelerazione o in frenata che si scaricano bruscamente sulla testa delle sezioni parietali, dall’altro consente d’aumentare sensibilmente la portata ai carichi verticali a parità di superficie strutturale.

APPLICAZIONI

  • Superfici d’accesso per autovetture ed automezzi gommati.
  • Aree di posteggio pubbliche e private.
  • Piste ciclabili e percorsi pedonali.
  • Percorsi per campi da golf e impianti sportivi.
  • Piazzole attrezzate (area gazebo, area barbecue, ecc.).
  • Giardini ornamentali.
  • Protezione del prato; sostegno per l’usura in prossimità degli spazi ricreativi e nella porzione sottostante le panchine.
  • Consolidamento di terreni in pendenza per contrastare fenomeni di dilavamento ed erosione.
  • Superfici provvisorie, su terreni di fortuna, per manifestazioni varie (fiere, mercatini, teatri tenda, ecc.).
  • Piazzole rimovibili per camper, roulotte, rimessaggi vari, ecc.
  • Superfici di contorno al tronco degli alberi.
  • Eliporti e piste per ultraleggeri.
  • Protezione della superficie a prato dai danni provocati dalla vivacità degli animali (cani, ecc.), senza pericolo per gli stessi.
  • Giardini pensili.
  • Coperture per tetti piani e terrazzi a protezione dello strato di impermeabilizzazione.

Con E.C.O. è possibile ottemperare vincoli di carattere urbanistico, rendendo funzionali aree che per precetto devono essere destinate a verde.

In presenza di superfici in pendenza è molto importante considerare il coefficiente di aderenza. Per tale motivo, ipotizzando prudenzialmente una superficie bagnata ed uno stato d’usura dei pneumatici medio/alto, si sconsiglia l’impiego di E.C.O. di Pratopratico® per pendenze superiori al 8%. Tale pendenza può essere incrementata nel caso di finitura a pietrisco.

DATI TECNICI

Dimensioni utili* cm 60 x40 x 4,2 h
Pezzi per mq. pz ± 4
Peso del pezzo kg/pz 1,25
Portata t/m2 > 300
Colore verde
Dimensione bancale cm 100 x 120 x 220 h
Mq. bancale m2/PAL 62,4
Pezzi bancale pz/PAL 260
Peso bancale kg/PAL 350

Verde: Finitura a prato
Bianco: Finitura prato e ghiaia

POSA IN OPERA

La praticità dell’aggancio, la leggerezza delle singole griglie, la modellabilità nelle varie forme (basta un semplice seghetto) consentono una rapida ed efficace messa in opera di E.C.O. di PRATOPRATICO®  sia per le grandi, sia  per le piccole superfici.

Predisposto un sottofondo portante in relazione alla natura del sito e alla destinazione d’uso occorre procedere come segue:

  1. REALIZZAZIONE DI UNO STRATO PERMEABILE (pietrisco di grana variabile 3-10 mm) di circa 5-7 cm. Eventuale strato di allettamento di sabbia silicea opportunamente livellata di ca. 3 cm.
  2. SVILUPPO DELLA PAVIMENTAZIONE CON LE GRIGLIE DI E.C.O. Nel caso di posa su grandi superfici oppure in presenza di cordoli o altri elementi delimitanti il perimetro, è opportuno lasciare degli spazi di sfogo di ca. 3-5 cm.
  3. RIEMPIMENTO DELLE GRIGLIE DI E.C.O. con terriccio da prato mantenendosi a circa 1 cm al di sotto del bordo, successiva annaffiatura – affinché il terriccio si compatti in maniera naturale – e semina.

Si raccomanda di eseguire una congrua valutazione delle condizioni locali del proprio terreno. Le nostre istruzioni, infatti, hanno un carattere di tipo generale e la preparazione del sottofondo deve essere adeguata alla tipologia del terreno, alle condizioni climatiche e all’intensità del carico.

FOTO & VIDEO

SFOGLIA IL CATALOGO

Sfoglia il catalogo E.C.O. by PRATOPRATICO®

DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE

    Schede tecniche

      Particolari costruttivi