Da sempre Daliform Group di Gorgo al Monticano (TV) si preoccupa di fornire soluzioni innovative nel campo dell’edilizia che siano orientate alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico.
I sistemi Iglu’® e Atlantis, basati su casseri a perdere in polipropilene riciclato al 100%, nati inizialmente per creare vespai e intercapedini areate, nel tempo hanno trovato sempre più largo impiego in altri campi d’applicazione, quali: recupero e raccolta acque piovane, piste ciclabili e serre, applicazioni anti-radici, tetti e giardini pensili, geotermia e recupero del calore.
Negli ultimi anni questi prodotti hanno riscontrato notevole successo presso architetti e paesaggisti con l’impiego nei giardini pensili in area urbana.
Oggigiorno gli spazi urbani devono essere rivisti: il cittadino che vive nelle grandi metropoli come Milano, Parigi, Londra, Tokyo e New York sente il bisogno di verde, rifugge l’asfalto e il cemento.
Non a caso, e sempre di più, sia negli interventi di nuova urbanizzazione che di riqualificazione urbana, i migliori architetti del momento prevedono che il livello del suolo sopra i sotterranei, oppure le coperture, siano adibiti a verde con alberi, piante, cespugli, prati e, naturalmente, dotati di spazi gioco per i bambini. Queste aree sempre più spesso sono pensate come vera e propria simulazione di ambienti naturali, con pendii, declivi, collinette e cambi di quota e pendenza.
Il problema principale che si pone nella realizzazione di queste composizioni è quello di creare i differenti livelli senza gravare eccessivamente le strutture portanti.
Grazie ai prodotti Iglu’® e Sistema Atlantis è possibile creare degli spazi a differenti livelli in modo rapido, semplice e assolutamente economico andando a configurare lo spazio in maniera flessibile e dinamica: un semplice getto di completamento in calcestruzzo, armato con una rete elettrosaldata molto leggera, vi fornirà un supporto che, ricoperto da uno strato di qualche decina di cm di terreno di riporto, trasformerà quello che prima era uno spazio cementificato in una vera area di verde urbano.
Tra le molteplici referenze dei prodotti Daliform Group, ne spicca una in particolare nell’ambito di una riqualificazione di un complesso di edilizia popolare nella città di Boulogne Billancourt (Parigi), oggetto di massicci interventi di riqualificazione a opera di grandi architetti come Jean Nouvel, Renzo Piano, Herzog & De Meuron, per citarne alcuni.
Daliform Group è il punto di riferimento nel mondo delle costruzioni, per coloro che progettano, distribuiscono e costruiscono.
È un’azienda innovativa che diffonde la cultura dell’eccellenza proponendo i migliori prodotti e le migliori soluzioni per gli ambienti in cui si vive, si lavora e ci si svaga, che aspira ad aiutare tutti coloro che costruiscono a farlo nel modo migliore, più efficiente e più bello per una migliore qualità del vivere.