Nell’ambito dell’edilizia moderna, la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili rappresenta una sfida sempre più impellente. In questo scenario, i solai alleggeriti con U-Bahn® Beton si distinguono come una risposta ad alte prestazioni con un approccio attento all’ambiente.
Realizzati in plastica riciclata, i casseri modulari U-Bahn® Beton rappresentano un chiaro esempio di economia circolare. I vantaggi di questa tecnologia non si limitano all’aspetto ambientale, ma offrono una serie di benefici concreti in termini di efficienza costruttiva.
Perché scegliere U-Bahn® Beton per realizzare un solaio alleggerito monodirezionale?
Essendo un cassero leggero e impilabile, U-Bahn® Beton garantisce una grande flessibilità progettuale. Contrariamente a pignatte in laterizio e alleggerimenti in polistirene, creano un vuoto nel quale sarà possibile il passaggio di cavi e impianti.
VANTAGGI PRESTAZIONALI
Massima versatilità
U-Bahn® Beton permette anche la realizzazione di lastre tipo predalles, velocizzando ulteriormente i tempi di cantiere e riducendo i costi di manodopera.
Elevata precisione e regolarità
I casseri U-Bahn® Beton garantiscono una perfetta geometria delle nervature in calcestruzzo, assicurando prestazioni strutturali ottimali.
Migliore pulizia in cantiere
La natura compatta e modulare dei casseri U-Bahn® Beton contribuisce a ridurre al minimo la presenza di scarti e detriti in cantiere, garantendo un ambiente di lavoro più ordinato e sicuro.
Migliore comportamento sismico
La presenza di una doppia cappa in c.a. conferisce ai solai U-Bahn® Beton una maggiore rigidezza e resistenza sismica, rendendoli ideali per le zone ad elevato rischio sismico.
APPLICAZIONI
La soluzione ideale per realizzare solai alleggeriti monodirezionali, per strutture di tutti i tipi edifici: residenziali, commerciali, direzionali, industriali, ma anche per opere a destinazione pubblica quali edifici scolastici ed ospedali.
U-Bahn® Beton viene utilizzato sostanzialmente in tutte le applicazioni che richiedono travi e solai monodirezionali unitamente a esigenze di risparmio di calcestruzzo e di peso.
Un particolare tipo di impiego è quello relativo alle costruzioni sotterranee eseguite con la tecnica cosiddetta del ‘top-down’ dove invece di lavorare dal basso verso l’alto (come per le normali costruzioni a cielo aperto), si procede costruendo i solai portanti dalla cima al fondo, alternando la realizzazione del solaio con lo scavo del livello inferiore.
I posteggi interrati nei centri storici cittadini vengono spesso realizzati con questa tecnica per evidenti vincoli legati alla presenza di numerosi edifici in adiacenza allo scavo, oltre all’esigenza di ripristinare rapidamente la viabilità.